Inutile non dichiararlo ad alta voce la pandemia da Covid-19 ha necessariamente accellerato il passaggio al digitale che molti brand e aziende avrebbero già dovuto effettuare da prima.
Con tale evento il nostro modo di vivere e lavorare è completamente cambiato, i nostri approcci, il modo di interagire è stato radicalmente stravolto.
Ora che la società si sta adattando alla nuova “normalità” ed è in questa fase di netto cambiamento, lo stile comunicativo deve essere innovativo ma allo stesso tempo organizzato e reindirizzato verso nuovi quadri.
Si impongono infatti nel marketing e nella digital comunication nuove tendenze, che devo essere assolutamente applicate per poter stare al passo con i tempi ma soprattutto per avere risultati concreti e tangibili.
Nel concreto quali sono gli strumenti indispensabili:
- E-commerce e Social Media Marketing
Abbiamo vissuto tutti lo spavento nell’ascoltare gli ormai noti DPCM che imponevano la chiusura e limitazioni di tantissime attività, tale catastrofe ha spinto le aziende a reindirizzare il proprio business verse le vendite online.
I Social Network si sono dimostrati non soltanto degli strumenti per promuovere il proprio brand, ma anche degli ottimi intermediari per spingere la conversione degli utenti.
La comunicazione si è concentrata sui Social Media, non essendoci altri strumenti di relazione tra le persone. Per molte aziende è stato il punto di partenza per inaugurare un nuovo percorso comunicativo, che ora andrà sistematizzato e reso un vero strumento di marketing.
- Comunicazione empatica
La pandemia ha esaltato l’importanza della semplicità, della amatorialità (video ricette, consigli…) e ha aumentato la sensibilità emotiva dei consumatori.
In un periodo di limitazione nei contatti sociali e incertezze verso il futuro, le persone hanno bisogno di servizi e di ricevere informazioni da una voce amichevole e affidabile.
Non sono più interessate a messaggi comunicativi “freddi”, pre-impostati e informazioni di dubbia provenienza (BOT??)
E’ per questo che il Customer Marketing rappresento il miglior strumenti per raggiungere questo scopo.
Non è più sufficiente aggiungere il nome del destinatario ad una newsletter generalizzata per riuscire ad attirare l’attenzione dei consumatori.
È assolutamente necessario interagire con messaggi personalizzati incentrati sui desideri e valori della persona.
- Phygital
Integrare la presenza fisica con la realtà digitale e ridurre la distanza tra questi due mondi, diventerà sempre più rilevante, specialmente durante il 2021.
Molte sono le opportunità che ci offre il mondo del digitale: convertire i convegni in webinars, creare negozi virtuali in grado di simulare ogni aspetto del punto vendita fisico, digitalizzare eventi fieristici e creare virtual tour tramite la realtà aumentata.
- Tutorial e formazione
Il 2020 è stato l’anno del fai-da-te e dell’apprendimento attraverso le piattaforme digitali.
Durante il lockdown, a causa della forzata permanenza in casa e il grande ricorso anche allo smartworking, le persone si sono concentrate sull’approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro abilità seguendo tutorial online.
Il 2021 sarà l’anno del cambiamento che si raggiungerà grazie ad una formazione continua e costante incentrata sul miglioramento delle competenze digitali.